Unione Europea Regione Lombardia Governo italiano Fondo Europeo di sviluppo Regionale

Acquistare verde significa orientare le forniture di beni dei Comuni verso prodotti realizzati con materiale riciclato, diminuendo così le risorse necessarie per la loro produzione e riducendo quindi anche i costi a carico dell'ente.

Occorre tenere in considerazione che il costo sopportato da un Comune non è solo quello derivante dal prezzo di un bene, ma anche le spese di manutenzione e per lo smaltimento al termine dell'utilizzo. Per questo è importante modificare i propri approvvigionamenti di beni e servizi attraverso l'impiego di prodotti che, per le modalità di costruzione, siano meno dannosi per l'ambiente durante l'intero ciclo di vita.

Con questa iniziativa i cinque Comuni intendono innescare processi di sviluppo economico dell'Altopiano del Sole, sia nella direzione della realizzazione di filiere produttive innovative, sia verso forme di turismo di carattere sostenibile, al fine di inserire il territorio in circuiti turistici diversi, orientati ad una maggiore attenzione all'ambiente.

L'Altopiano del Sole ha intrapreso questo percorso attraverso attività di formazione dei propri dipendenti e con campagne di sensibilizzazione rivolte ai fornitori del territorio e della collettività in generale. Il tutto è stato reso possibile grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Lombardia (Ob. 2 Misura 3.5, Sottomisura A), la quale ha premiato l'iniziativa dell'Altopiano facendone menzione nei documenti dalla stessa redatti e destinati all'Unione Europea.

Progetto realizzato
con la collaborazione di:

Sigeambiente
 


Il Comitato per lo Sviluppo Sostenibile dell'Altopiano del Sole

I Comuni membri del PISL dell'Altopiano del Sole hanno intrapreso il progetto di Green Public Procurement all'interno del contesto del Comitato per lo Sviluppo Sostenibile, costituito mediante apposito atto approvato dai rispettivi Consigli comunali.

Il Comitato ha lo scopo di occuparsi delle tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile del territorio della Altopiano del Sole, nell'ottica dello sviluppo di un turismo sostenibile, in grado anche di incentivare lo sviluppo economico della zona.

 
Depliant Altopiano del Sole
Newsletter dell'Altopiano del Sole
Entra nel Blog del Riciclone
Comune di Borno
Tel:0364.41000
info@comune.borno.bs.it
Comune di Lozio
Tel: 0364.494010
info@comune.lozio.bs.it
Comune di Malegno
Tel: 0364.340500
info@comune.malegno.bs.it
Comune di Ossimo
Tel: 0364.41100
info@comune.ossimo.bs.it
Comune di Piancogno
Tel: 0364.364800
info@comune.piancogno.bs.it
Comune di Borno Comune di Lozio Comune di Malegno Comune di Ossimo Comune di Piancogno