Acquistare verde significa orientare le forniture di beni dei Comuni verso prodotti realizzati con materiale riciclato, diminuendo così le risorse necessarie per la loro produzione e riducendo quindi anche i costi a carico dell’ente.

Occorre tenere in considerazione che il costo sopportato da un Comune non è solo quello derivante dal prezzo di un bene, ma anche le spese di manutenzione e per lo smaltimento al termine dell’utilizzo.

Per questo è importante modificare i propri approvvigionamenti di beni e servizi attraverso l’impiego di prodotti che, per le modalità di costruzione, siano meno dannosi per l’ambiente durante l’intero ciclo di vita.

Attraverso questo progetto i sei Comuni dell’Unione intendono incentivare uno sviluppo economico locale e inserire il territorio, già caratterizzato da un forte richiamo turistico, entro circuiti orientati ad un turismo sostenibile.

Questo progetto è stato realizzato dall’Unione mediante un finanziamento concesso dalla Regione Lombardia (Ob. 2 Misura 3.5, Sottomisura A), grazie al quale vengono realizzate la formazione interna ai dipendenti e le campagne di sensibilizzazione orientate verso il territorio.

Regione Lombardia Repubblica Italiana Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Unione Europea
 




Unione dei Comuni
dell'Alta Valle Camonica


Piazzale Europa, 9
25056 Ponte di Legno (BS)
Tel. +39.0364.929808
Fax +39.0364.91658


Progetto realizzato con la collaborazione di:
Sigeambiente


 

Comune di Vezza d'Oglio Comune di Monno Comune di Temù Comune di Ponte di Legno Comune di Incudine Comune di Vione