Il Sistema di Gestione Ambientale
Perchè EMAS?
Fasi della certificazione
Il Comitato per lo Sviluppo Sostenibile
Documentazione
Progetti collegati
Ultime News
 
Il Comune di Bienno ha intrapreso il percorso di certificazione EMAS, disciplinato dal Regolamento comunitario 761/2001, che lo porterà a dotarsi di un sistema di gestione ambientale.

Che cosa è un sistema di gestione ambientale?
E’ uno strumento operativo volontario attraverso il quale un’organizzazione, il Municipio in questo caso, s’impegna a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Un sistema di gestione ambientale (SGA) si basa sul prerequisito del rispetto normativo. L’organizzazione che intende ottenere la certificazione EMAS deve definire degli obiettivi di miglioramento che vuole conseguire, stabilisce il relativo programma per ottenerli e descrive il tutto nella dichiarazione ambientale.

Fac-simile logo EMASA seguito di questo lavoro lungo e impegnativo verrà rilasciato il logo che è garanzia di una seria e attenta politica verso l’ambiente, non lasciata al caso e all’improvvisazione, ma pianificata con cognizione di causa.


Perché adottare un sistema di gestione ambientale?

Attraverso l’implementazione di un SGA il Comune sarà in grado di gestire meglio il territorio di propria competenza. I servizi solitamente erogati dal Comune (acquedotto, fognature, rifiuti etc) vengono migliorati attraverso un’attenta valutazione dei progressi adottabili.

Il Comune è tenuta a gestire sempre più servizi e di anno in anno aumentano le funzioni ad esso attribuite: grazie al sistema di gestione il Comune sarà in grado di coordinare meglio tutte le attività che hanno ricadute sul territorio, attraverso una logica di prevenzione che consente di limitare i disservizi ai cittadini.

       
 
Per informazioni: Comune di Bienno
Tel. 0364 40001 - Email: info@comune.bienno.bs.it